VERTIGO STEPS – Disappear Here In The Reel World | A VS Coda

VERTIGO STEPS – Disappear Here In The Reel World | A VS Coda

 
Gruppo: Vertigo Steps
Titolo: Disappear Here In The Reel World | A VS Coda
Anno: 2014
Provenienza: Portogallo
Etichetta: Ethereal Sound Works
Contatti:

Facebook

 
TRACKLIST

  1. Fire Eaters
  2. Silentground
  3. Railroads Of Life
  4. The Swarning Process
  5. The Porcupine Dilemma
  6. INhale
  7. Through Sham Lenses
  8. The Spider & The Weawing
  9. Silents Bliss
  10. Someone (Like You)
  11. Nothing At All
  12. Synapse
  13. Sunflowers / Remission
DURATA: 01:03:54
 

Per i Vertigo Steps, progetto portoghese del polistrumentista Bruno A. in collaborazione con il cantante finlandese Niko Makinen (ex Misery Inc.) e il talentuoso musicista e produttore connazionale Daniel Cardoso, è arrivato il tempo di dare una lucidata al proprio passato. La nuova uscita "Disappear Here In The Reel World | A VS Coda" altro non è infatti che una raccolta celebrativa contenente dodici brani già racchiusi nei tre album pubblicati ("Vertigo Steps" del 2008, "The Melancholic Hour" del 2010 e "Surface / Light" del 2012, quest'ultimo recensito dal sottoscritto), ai quali viene aggiunta una tredicesima traccia non ancora nota intitolata "Sunflowers / Remission".

I suoni dolciastri e malinconici che imperversano hanno come riferimenti ideali le evoluzioni avvenute nel corso degli anni in casa Anathema e Katatonia, e attingono dai Porcupine Tree. Volendo si potrebbero fare davvero tanti nomi, ciò non toglie il fatto che i brani siano particolarmente belli ed espressivi: alle volte cromaticamente più grigi ma leggiadri, altre più intensi e luminosi, dando vita a un immaginario in cui sognare e affondare nel sentimentalismo più soffice è semplice, grazie ai delicati momenti acustici in essi contenuti. In questo caso aver scelto di concludere l'opera con "Sunflowers / Remission" è stata una mossa indovinata, poiché la traccia suggella la prestazione con quella sensibilità che lascia davvero un bel ricordo.

L'ascolto, con eventuale acquisto, di "Disappear Here In The Reel World | A VS Coda" fornisce un buon modo di avvicinarsi a questa creatura lusitana: il repertorio messovi a disposizione garantisce un ben più che discreto approfondimento su quanto è stato prodotto sinora dai Vertigo Steps e potrebbe divenire motivo di maggiore curiosità nei loro confronti. Nel caso in cui aveste una smisurata voglia di fantasticare, i Portoghesi si mettono a vostra disposizione: basta premere il tasto «play» e il gioco è fatto.

Facebook Comments