VINNIE JONEZ BAND – Nessuna Cortesia All’Uscita

 
Gruppo: Vinnie Jonez Band
Titolo: Nessuna Cortesia All'Uscita
Anno: 2017
Provenienza: Italia
Etichetta: Karma Conspiracy Records
Contatti:

Sito web  Facebook  Bandcamp

 
TRACKLIST

  1. Polvere
  2. Silenzio
  3. Vipera
  4. Corri
  5. Supernulla
  6. Idolum
  7. Sangue
  8. Mi Chiamo Fuori
  9. Nessuna Cortesia
DURATA: 41:24
 

A gennaio del 2016 ebbi il piacere di pubblicare la recensione di "Supernothing", la prima opera formato EP dei nostrani Vinnie Jonez Band. Un lavoro di cinque pezzi che mi era particolarmente piaciuto, fatto di rock sanguigno mischiato a influssi alternativi, grunge e stoner (se preferite, per comodità chiamatelo heavy-rock); un piatto ricco che faceva presagire un debutto su lunga distanza di sicuro interesse.

Il momento è arrivato: il loro primo album intitolato "Nessuna Cortesia All'Uscita" è stato pubblicato da Karma Conspiracy Records. Sin dal video-singolo "Corri", si ha la netta impressione che il quartetto sappia proprio come far smuovere l'ascoltatore: ritmi avvolgenti, sonorità che strizzano in parte l'occhio ai Queens Of The Stone Age che furono e una composizione che dimostra di essere tutto fuorché statica.

Se le qualità portanti dell'ep erano schiettezza e concretezza, doti entrambe ancora chiaramente riscontrabili nell'operato della band, in questo lavoro si denota un'approfondita ricerca sia in ambito di costruzione del pezzo che della sua evoluzione atmosferica, così come l'affinata capacità di coniugare frangenti dal fascino e dall'orecchiabilità elevata, pulsioni psichedelico-ipnotiche quasi prog e ritmiche grasse e sostanziose, come fosse la cosa più naturale del mondo. C'è la precisa volontà di esprimere la malinconia, l'inquietudine, la critica e l'amara riflessione di una generazione che lotta contro l'oggi e il domani attraverso scariche di adrenalina sonore.

Si va così da "Polvere" e "Vipera", passando per la già citata "Corri", alle successive "Supernulla" e "Idolum", accorgendosi di come ogni singola traccia possieda una propria e definita anima, giungendo alla conclusione della scaletta con un'accoppiata di lusso formata da "Mi Chiamo Fuori" e "Nessuna Cortesia All'Uscita", che sembra proprio vogliano tirare le somme di questo percorso di musica e parole, racchiudendo l'essenza odierna del gruppo.

"Nessuna Cortesia All'Uscita" è un disco che ti cambia la giornata e l'ulteriore dimostrazione di come in Italia il rock sia in buona salute e potrebbe — e dovrebbe — avere la possibilità di dire la sua a gran voce. I Vinnie Jonez Band hanno fatto un centro pieno: il loro ascolto è consigliatissimo, perché abbiamo sempre un gran bisogno di ciò che si racconta attraverso le note, sfoderando genuinità e sana attitudine.

Facebook Comments