VIRAGA – Demo

VIRAGA – Demo

Informazioni
Gruppo: Viraga
Titolo: Demo
Anno: 2011
Provenienza: Finlandia
Etichetta: Autoprodotto
Contatti: www.mikseri.net/artists/?id=139042
Autore: Bosj

Tracklist
1. Walk The Path
2. Death Of A Second Kind

DURATA: 17:47

Siccome Aristocrazia non si pone limiti di forma né di contenuto, eccoci a recensire un progetto nuovissimo, che addirittura non ha all’attivo nemmeno una uscita “fisica”. Due sono infatti le sole tracce ad oggi disponibili della creatura Viraga, one man band del finnico Mikko Salopino, entrambe liberamente ascoltabili all’indirizzo indicato poco sopra. E’ quindi questa, più che una recensione vera e propria, un modo per dare visibilità ad un’idea nascente.
I due brani in questione, entrambi dalla durata piuttosto lunga (nove e otto minuti) siano piacevoli e personali: impossibile dare una precisa etichetta alle sonorità chiamate in causa, sebbene molti sono i nomi che possono venire alla mente, su tutti i conterranei Amorphis del periodo “Elegy”, come alcune cose più doomy e atmosferiche, anche se siamo ben lontani tanto dalla claustrofobia funeral quanto dal rifferama heavy del doom classico.
Salopino non disdegna poi gli interludi acustici e dilatati, dove la sua voce (un clean a mio avviso piuttosto simile, appunto, ad alcune interpretazioni di Koskinen) si spegne per lasciare spazio a pochi, semplici, ben inanellati accordi. A questi si aggiungono poi assoli e momenti più veloci, il tutto amalgamato con discreta mano e un approccio che, data la quantità di carne al fuoco, arriva a lambire anche le coste di certe idee più psichedeliche e “stoner-istiche”.
Sicuramente è poco il materiale su cui basarsi, ma come dichiarazione d’intenti non c’è male. Ora bisogna scegliere quale delle tante possibili strade intraprendere, tra quelle qui paventate, e arrivare al dunque.

Facebook Comments