VULCAIN – Rock'N'Roll Secours

VULCAIN – Rock’N’Roll Secours

 
Gruppo: Vulcain
Titolo: Rock'N'Roll Secours
Anno: 1984
Provenienza: Francia
Etichetta: Devil's Records
Contatti:

Sito web  Facebook  Myspace

 
TRACKLIST

  1. Ebony
  2. Le King
  3. Les Damnés
  4. Pile Ou Face
  5. Rock'N'Roll Secours
  6. La Digue Du Cul
  7. Le Fils De Lucifer
  8. Vulcain / L'Enfer
  9. Overdose
  10. Bosser
DURATA: 37:45
 

Due fratelli, due chitarre, Rock'N'Roll nel sangue e una passione, i Motörhead: questa potrebbe essere la sintesi della squadra Heavy Metal parigina dei Vulcain, nata nel 1981 e attiva fino a oggi. Il debutto uscì tre anni dopo la fondazione a cura della storica etichetta Devil's Records, fucina che forgiò tante altre punte d'acciaio gallo fra cui ADX, High Power e Sortilège.

"Ebony" è forse uno dei più grandi successi del quartetto e colpisce in pieno viso con il ritmo sostenuto composto da pochi accordi. I Vulcain furono subito definiti «les Motörhead français», tuttavia il paragone regge solo parzialmente: i fratelli Puzio e soci onorano apertamente Lemmy, interpretandone però lo stile in maniera più Speed e con testi sulla vita quotidiana. Le cervicali dolgono ma poco importa, affrontiamo con piacere e fino in fondo questa sofferenza. Una chicca curiosa è rappresentata dalla goliardica canzone tradizionale "La Digue Du Cul" ― lascio a voi ricercarne il senso ― in chiusura del lato A.

La Desperado Production ha ristampato su CD doppio lo storico "Rock'N'Roll Secours" in occasione del trentesimo anniversario. La scelta di registrare nuovamente le canzoni per offrirle sul secondo dischetto è discutibile. L'ascoltatore attento a investire il proprio denaro oculatamente preferirà comprare l'LP originale o la ristampa su CD del 1997, arricchita da tre pezzi supplementari.

Facebook Comments