WHALES AND AURORA – Whales And Aurora

WHALES AND AURORA – Whales And Aurora

 
Gruppo: Whales And Aurora
Titolo:  Whales And Aurora
Anno: 2014
Provenienza:   Italia
Etichetta: Red Sound Records
Contatti:

Facebook  Bandcamp

 
TRACKLIST

  1. Haunted By Coyotes
  2. Albatros
DURATA: 14:07
 

A distanza di un paio d'anni dall'album di debutto "The Shipwreck", arriva nei nostri impianti l'EP eponimo della band vicentina Whales And Aurora, fresca di firma con Red Sound Records. Due brani per un lavoro breve, ma pregno, prodotto in tiratura limitata e che ci riconsegna una formazione in ottima salute. Due brani che seppure uniti dalla medesima cifra stilistica, post-rock dilatato e a tratti sognante, mettono in luce due venature differenti del gruppo e dimostrano la capacità del quintetto di creare musica personale e non eccessivamente derivativa.

Le prime note di "Haunted By Coyotes" precipitano l'ascoltatore in un'atmosfera arida e desertica, il brano si muove guardingo, generando un senso d'attesa che troverà naturale sfogo nell'esplosione elettrica che segue, a cavallo fra stoner rock e post-metal in stile Isis; esplosione resa ancor più ruvida dalla voce sgraziata di Alberto Brunello.

I panorami di "Albatros" sono invece differenti: pezzo più sognante e caldo, dal fortissimo gusto shoegaze. Anche qui non manca un'introduzione psichedelica e lenta che dona un andamento quasi dormiente, ma che al tempo stesso si arricchisce di nuove vibrazioni ogni minuto che passa, per poi sfociare in una seconda metà all'insegna delle distorsioni e dei riverberi. Le altezze si fanno vertiginose, tuttavia l'aria rarefatta non spaventa il volatile lungo la sua traversata.

A questo punto si attende un nuovo full, nient'altro da aggiungere.

Facebook Comments