Wharflurch - Lurking Doom + Demo 2019

WHARFLURCH – Lurking Doom + Demo 2019

Gruppo: Wharflurch
Titolo: Lurking Doom + Demo 2019
Anno: 2020
Provenienza: U.S.A.
Etichetta: Morbid Chapel Records
Contatti: Facebook  Youtube  Bandcamp  Instagram  Spotify
TRACKLIST

  1. Kosmosa Kopums
  2. Flensing Blade
  3. Sulphur Hell
  4. The Unfathomable Doom
  5. Immortal Pain
  6. Lurking Beyond
  7. Interstellar Sarcophagus
  8. EigenGrau
  9. One Eyed Priest
DURATA: 32:19

Copertina filamentosa, il colore verde che si staglia sul nero, la tracklist numerata a cazzo di cane e dei titoli che promettono battaglie gutturali di un certo peso. I floridiani Wharflurch arrivano su queste pagine con la raccolta Lurking Doom + Demo 2019, che come dice bene il titolo include la prima e unica demo della band e il primo EP — che ha già visto la luce su cassetta per Gurgling Gore.

Si comincia con Lurking Doom e «Trapped in this void / Mind almost breaking down» sono i versi che aprono questo viaggio negli abissi cosmici e che, a dispetto di un attacco che fa atmosfera, in breve si sviluppa in tutto il suo freddo e putrido sferragliare e ruttare. Il death metal dei Wharflurch suona veramente lercio, ma dietro strati su strati di melma spaziale nasconde delle buone idee: non ultima quella di mescolare in un unico calderone ribollente l’approccio mitragliante dei Bolt Thrower e il senso di spaesamento primordiale tipico del doom degli anni d’oro. Esempi di questa deriva figurano un po’ in tutto il disco, disseminati tra una sferzata death e l’altra, e si fanno più corposi su “This Unfathomable Doom” e sulla successiva “Immortal Pain”, ottantiana fino al midollo.

Come prevedibile dai pezzi della Demo 2019, questa miscela verdognola risulta esasperata, complici una produzione per certi versi troppo cicciona sulle chitarre e un istinto più sanguigno. Non che manchi l’esistenzialismo rancido dell’EP di cui sopra, c’è anche se in misura molto ridotta, ma la brodaglia messa insieme dai Wharflurch in questo caso suona ancora poco personale e, se vogliamo, esageratamente schiava dell’immaginario spaziale che ormai impera fra i deathster di mezzo mondo.

La Morbid Chapel ha radunato questa spazzatura stellare su un unico disco, e in tutta sincerità Lurking Doom + Demo 2019 a me ha divertito abbastanza. Certo sarebbe interessante ascoltare i Wharflurch su qualcosa di più completo e compiuto, perché per il momento tocca accontentarsi di EP, raccolte e split con gente più marcia di loro.