WINTER – Into Darkness

 
Gruppo: Winter
Titolo: Into Darkness
Anno: 1990
Ristampa: 2011
Provenienza: U.S.A.
Etichetta: Southern Lord Recordings
Contatti:

Facebook

 
TRACKLIST

  1. Oppression Freedom / Oppression (Reprise)
  2. Servants Of The Warsmen
  3. Goden
  4. Power And Might
  5. Destiny
  6. Eternal Frost
  7. Into Darkness
DURATA: 46:07
 

Un buon pretesto per parlare di questo capolavoro intitolato "Into Darkness" è la ristampa che la Southern Lord ha fatto uscire nel 2011… e che ristampa: vinile bianco, con possibilità di maglietta acclusa, contenente tantissimo materiale che ritrae gli Winter nei primi anni di vita.

Per gli sciagurati che non conoscessero la band, diamo due note sul gruppo: si è formato a New York nel 1988, ha pubblicato questo spettacolare album e un EP nel 1994, poi il buio. Il genere proposto è un ibrido tra doom e death metal, come era frequente in quei primi anni '90, anche se gli Winter sono del tutto inimitabili, con chitarre pesanti e un incedere maestoso e lugubre della batteria. La cosa davvero rilevante di questo lavoro è che riesce a trasmettere un totale senso di annichilimento e devastazione.

"Into Darkness" presenta sette pezzi così pesanti, lenti e massicci che vi trascineranno nel gorgo della disperazione umana. Chi avesse avuto la fortuna di possedere la VHS di "Death… Is Just The Beginning II" può ricordare i due apocalittici video estratti dal cd, ovvero "Oppression Freedom" e "Servants Of The Warsmen".

In definitiva, questo è l'album! Se ve lo siete persi ai tempi perché troppo squattrinati (come me) oppure perché eravate ancora degli spermatozoi nella sacca scrotale di vostro padre, ora avrete la possibilità di acquistarlo in una veste che rende onore alla band, dopo anni di bootleg senza alcuna autorizzazione lanciati sul mercato da etichette farlocche.

Facebook Comments