WINTERBLOOD – La Via Di Neve

 
Gruppo: Winterblood
Titolo: La Via Di Neve
Anno: 2016
Provenienza: Italia
Etichetta: Frozen Light
Contatti:

Facebook

 
TRACKLIST

  1. La Via Di Neve
  2. Comete
  3. La Porta Stretta
  4. Anelli
  5. Destino
DURATA: 42:06
 

Stefano Senesi e Winterblood sono ospiti graditi sul nostro sito, dove abbiamo più volte recensito i loro lavori. Anche in questa occasione ho avuto modo di affrontare un ascolto di stile ambient tutt'altro che semplice: "La Via Di Neve" è un disco originariamente concepito nel 2013, ma che viene stampato per la prima volta in questo 2016 tramite il supporto della Frozen Light, etichetta che ne ha prodotto un numero limitato di copie in formato cd, per la precisione trecento.

Cos'è "La Via Di Neve"? Un sentiero montano battuto dall'«aria adamantina delle vette, nel quale vi è una «occulta condivisione di silenzi». È un cielo privo di stelle, che vuoto e solitario inghiottisce l'animo, costringendolo alla «desolazione» e ad «affidarsi al mistero». È un cammino intrapreso in bilico fra il bianco e il nero, su cui il grigio vi sorregge; uno sguardo che si abbatte sulla vita e sulla morte in attesa che il finito diventi infinito. È come essere travolti da una burrascosa e candida bufera, uno stato di stallo che rivela l'impotenza dell'uomo nei confronti di una Natura indomita, durante il quale ci si accorge finalmente della sacralità dell'attimo in cui tutto risiede in mano al destino.

Quella di Winterblood è un'immersione nell'abissale oceano umano-silvestre, fatto di sonorità che si estendono in maniera ellittica quasi volessero conquistare un maggior spazio esistenziale, per poi spegnersi con una tormentata delicatezza; sonorità che alle volte tendono ad assumere toni più eterei e sofferti, ma quasi di sollievo allo spirito, mentre in altre occasioni pare esibiscano un atteggiamento più rigido e incatenante. La mente elimina i pensieri inutili, assorbe lo scenario e viene assorbita dallo scenario, nel quale è chiamata a recitare sia il ruolo di protagonista che di comparsa, coinvolta dal corso degli eventi.

Siete dunque pronti a incamminarvi per "La Via Di Neve"? Se la riposta fosse un chiaro e comprensibile sì, sapreste già cosa vi toccherebbe fare.

Facebook Comments