ZAUM – Eidolon

 
Gruppo: Zaum
Titolo: Eidolon
Anno: 2016
Provenienza: Canada
Etichetta: I Hate Records
Contatti:

Sito web  Facebook  Twitter  Bandcamp

 
TRACKLIST

  1. Influence Of The Magi
  2. The Enlightenment
DURATA: 41:27
 

Gli Zaum e l'assenza di tempo e di spazio… Il duo canadese è in splendida forma e l'uscita di "Eidolon", che definirei a dir poco spettacolare, lo conferma. Se con "Oracles" si era immersi in uno scenario psichedelico-rituale particolarmente affine alle realtà più note citate nel testo della precedente recensione, con questa seconda prova Kyle Alexander McDonald e Christopher Lewis fanno sì che la personalità del loro progetto assuma un ruolo prioritario, spostando il tiro in direzione di una composizione ancora più avvincente, ancestrale e messianica, che inebria l'animo sino a incatenarlo.

In questa occasione la scaletta fa registrare la presenza di un quantitativo di tracce ulteriormente ridotto, solamente due, mentre quelle contenute nel debutto erano quattro, ma dalla durata alquanto estesa. Ogni singolo episodio supera di poco i venti minuti e al suo interno è possibile incrociare aspetti psichedelici, esotici, meditativi e magici in grado di fornire sostanza a un'onda sonora perdurante, da vivere in una soluzione unica. La zoroastriana "Influence Of The Magi" sfrutta in modo maliardo la melodia e una scorrevolezza esagerata, mentre "The Enlightenment" punta su una concentrazione ciclica da effetto roipnol, una sacralità rovinosa e un incedere ritmico più calcato.

"Eidolon" non si può prendere sottogamba: la ricchezza di suoni e atmosfere, l'intarsio del sithar e del flauto — che vanno a impreziosirne ulteriormente le trame — e l'abilità con la quale spalanca dinanzi a sé un innumerevole serie di cancelli dimensionali o permette alla mente di effettuare salti temporali ne fanno un'opera maestosa, che merita di essere ascoltata e assorbita con assoluta concentrazione e dedizione.

Zaum è un trip senza fine; ne eravamo consapevoli, oggi lo siamo ancora di più.

Facebook Comments