BEANSIDHE – De Mortis Eloquentia

 
Gruppo: Beansidhe
Titolo: De Mortis Eloquentia
Anno: 2010
Provenienza: Svizzera
Etichetta: Autoprodotto
Contatti:

Sito web

 
TRACKLIST

  1. Meditatio Mortis
  2. MDCCLXXXII
  3. On Bloodsoaked Grounds Grenades They Ate
  4. Dehumanized
  5. Shifting Saints
  6. Wisdom Though Grey
DURATA: 26:50
 

I ticinesi Beansidhe si formarono nell'ormai lontano 1999 e hanno prodotto finora due registrazioni, un demo e un'EP. Così poco, direte voi? Preferite quantità o qualità?

Ho scoperto il gruppo per puro caso qualche anno fa durante il Metal Days a Bellinzona. Dopo il concerto acquistai immediatamente il demo, atteggiamento raro da parte mia. Lo ho ascoltato parecchie volte e ne sono ancora entusiasta. Ero contento di avere finalmente trovato dei conterranei capaci di suonare metal come si deve. Non che non ce ne fossero già stati altri prima, ma neppure abbondavano come la sabbia al mare.

A più di cinque anni dall'uscita del citato demo, appare finalmente il tanto atteso EP. Con più di ventisei minuti di durata, questa registrazione rasenta il limite per definirla un disco a tempo pieno. I Beansidhe non hanno inventato l’acqua calda ma piacciono, poiché si bilanciano elegantemente fra thrash, black e death, senza cadere definitivamente nel cassetto di uno di questi generi. Gradevoli sono i passaggi melodici, quasi epici; questi non sono penetranti e kitsch, ma spaccano, trascinando l'ascoltatore. Le scale sono precise e taglienti, la ritmica è impietosa e la voce perfetta per legare il tutto.

L'unico punto debole — secondo me — è la copertina. Purtroppo assomiglia a molte altre utilizzate per dare viso a un disco. Avrei preferito vedere un'immagine nello stile di quella usata per adornare il demo.

Tiriamo le somme. Se amate musica che vi assale spaccandovi la faccia, farete bene a procurarvi questo CD. Ascoltando il disco, è chiaro che il gruppo suona perché gli piace farlo e perché vuole che vi divertiate. Sono dieci euro ben spesi e investiti in una formazione che è ancora priva di un contratto presso un'etichetta.

Facebook Comments