BLACK ROCK – Arcane Remorseless

Gruppo:Black Rock
Titolo:Arcane Remorseless
Anno:2019
Provenienza:Finlandia
Etichetta:Mythrone Promotion / Defense Records
Contatti:Facebook  Youtube  Bandcamp
TRACKLIST

  1. War That Ends All
  2. Ancient Hatred
  3. Silenced Screams
  4. Arcane Remorseless
  5. Colossal Tyrant
  6. Macabre Collapse
  7. Apocalyptic Carnage (The End Of Mankind)
  8. Eternal Shadows
DURATA:33:24

Dopo aver fatto la conoscenza dei brasiliani Extinction Remains, continua il nostro viaggio attraverso il catalogo Defense Records. Stavolta è il turno dei Black Rock, duo finlandese dedito all’oscura arte del black metal, arrivato con Arcane Remorseless al traguardo del terzo album. Il lavoro fu inizialmente pubblicato in cassetta nell’estate 2018 da Unpure Records, ma la versione di cui parliamo è quella in CD uscita questa primavera, proprio grazie alla collaborazione tra Defense Records e la polacca Mythrone Promotion.

Il disco si presenta senza fronzoli, un libretto quasi totalmente avvolto dall’oscurità salvo il rosso di logo e titolo; l’inequivocabile dicitura «Apocalyptic Doom Attack» sul retro, infine, descrive perfettamente ciò che ci aspetta in questa mezz’ora abbondante di distruzione. La definizione si riferisce sicuramente allo stile musicale, principalmente un black metal dalle tinte speed, zanzaroso e marcio quanto basta (vedere l’opener “War That Ends All”), che però apre spesso su vere e proprie wastelands dall’atmosfera molto più doom, come succede nella strumentale “Apocalyptic Carnage (The End Of Mankind)”.

Detto ciò, il tono apocalittico emerge soprattutto dalla cornice concettuale dei testi. Ci sono ovviamente riferimenti agli ancient masters of war, a un oscuro guardian of the secrets dagli occhi infiammati che attende nei più profondi reami, fino a vari altri elementi tipici della narrativa del black metal, come il richiamo a una battaglia finale degli dei. L’apocalisse di cui parlano Vehma e Willberg, sfruttando questi dispositivi, è però una distruzione molto più concreta che arcana, come si vede per esempio nei versi di “Macabre Collapse”:

«Collapse through radiation, rising of the waters
Shortfall of resources, the end is getting near».

In sostanza, Arcane Remorseless dei Black Rock fa il suo onesto lavoro e potrà fare presa sugli amanti delle sonorità più marce e lo-fi, mentre non sarà esattamente il massimo per chi cerca suoni più complessi e una maggiore rifinitura qualitativa e tematica. D’altra parte, se siete arrivati fin qui è molto più probabile che apparteniate alla prima categoria.

Facebook Comments